Programma

Introduzione alla FAD

A cura di Augusto Zaninelli

•    L’impatto delle malattie cardiovascolari nel panorama mondiale e italiano, in termini di salute e di economia sanitaria


La complessità in medicina: navigare a vista o guidati da strumenti?

A cura di Furio Colivicchi

•    Il paziente dislipidemico nell’era della complessità clinica

•    I farmaci per la riduzione del colesterolo in combinazione fissa: quali opportunità per la gestione della terapia, per il miglioramento dell’aderenza ed il fenomeno dell’inerzia terapeutica

A cura di Augusto Zaninelli

•    Esperienza di pratica clinica: il comportamento del medico influenza la corretta gestione del paziente
Caso Clinico 1 “Quando la storia non c’è”

A cura di Furio Colivicchi

•    Approccio preventivo al paziente con dislipidemia e diabete: evitare la tempesta perfetta

•    La responsabilità lipidica nei pazienti con SCA e gli strumenti per limitarla

•    I costi della cronicità: focus su malattie cardiovascolari e metaboliche

•    Appropriatezza e sostenibilità: sono da considerare sinonimi nella gestione delle cronicità?

•    La gestione del sovraffollamento terapeutico e il problema della deprescrizione


La complessità come associazione di fattori di rischio: il danno renale cronico

A cura di Roberto Pontremoli

•    Elementi qualificanti per la presa in carico di questi pazienti

•    Quale terapia per il paziente con danno renale cronico?


Il paziente post SCA

A cura di Pier Luigi Temporelli

•    Come implementare tra le recenti Linee Guida sul Rischio Cardiovascolare

•    Il paziente post SCA: quando l’emodinamista sceglie un ipolipemizzante?

•    Il paziente post SCA: tra UTIC e ambulatorio di cardiologia

•    Il paziente post SCA nel follow-up: come possiamo evitare un nuovo evento?

•    Digitalizzazione, patient empowerment e aderenza alla terapia: verso il raggiungimento di target ambiziosi

•    Caso Clinico 2 “Paziente dislipidemico ad alto rischio cardiovascolare”



Consultazione Linee Guida



Materiali di supporto



Test ECM di verifica dell'apprendimento e questionario di gradimento

Ultime modifiche: mercoledì, 9 gennaio 2019, 14:42